Italiano

IT

English

EN

 
Logo SACS BannerL’Officina della Pace

Dynamic Museum of Mail art

Home

Perchè il Museo dinamico della mail art


La mail art rappresenta uno dei più longevi movimenti artistici della storia. Milioni di artisti che si scambiano messaggi creativi in forma di lettere, cartoline, libri d'artista, poesia visiva e oggetti tridimensionali.
L'Assessorato alla cultura e il SACS hanno ritenuto doveroso aprire le porte alla mail art pur rispettando la volontà di non-ufficialità propria di questa forma di arte, con la realizzazione di un Museo Dinamico nel quale esporre al pubblico le numerose opere ad oggi conservate in archivio.
Il Museo Dinamico della Mail Art del Comune di Quiliano è il secondo Museo in Italia, il primo in Liguria. L'unico di cui si conosce l'esistenza ha sede a Montecarrotto in provincia di Ancona.
Per ovvie ragioni di spazio non è stato possibile esporre le opere in una unica soluzione, per questo motivo il Museo sarà dinamico in modo da dare visibilità a tutte le opere attuali e future e creare
uno spazio utile per conoscere e favorire la comprensione di questo incredibile fenomeno artistico che ha delle caratteristiche ben precise rispetto all'arte tradizionale.
• consiste in uno scambio diretto tra artisti escludendo ogni intermediario
• rifiuta ogni forma di mercificazione
• supera ogni distanza geografica e culturale

 
Brochure museo Brochure museo

Brochure Dynamic Museum of Mail art (6MB)

Brochure Dynamic Museum of Mail art WEB

Poster.pdf

Poster Contemporary day 13 October 2018.pdf

Locandina 13 ottobre 2018

La mail art un grande fenomeno poetico e sociale


La Mail-Art traduzione inglese di Arte Postale, è da molti considerata un vero e proprio movimento artistico che utilizza la posta per produrre e veicolare l’arte. L’impiego dell’organizzazione postale non è limitato alla semplice diffusione dell’opera ma si trasforma in un elemento determinante e irrinunciabile della creazione artistica. La poetica della Mail-Art è quindi permeata già all’origine da una forte componente concettuale che si manifesta in un’infinità di modi secondo le capacità progettuali ed artistiche degli autori.
La corrispondenza tra autori di paesi differenti inoltre permette di conoscersi e collaborare all’organizzazione di particolarissime mostre internazionali su temi specifici, sovente di grande attualità e impatto sociale, che consentono la divulgazione di messaggi visivi nel rigoroso rispetto della libertà artistica e del no-profit.
Negli ultimi decenni il successo di queste iniziative ha consentito la formazione di archivi che raccolgono ed ordinano la documentazione e il materiale inerente un’infinità di progetti, ma il problema della conservazione in luoghi idonei per lo studio e la fruizione è tuttora aperto, mancano infatti spazi specializzati per promuovere mostre, conferenze ed iniziative mirate a favorire la comprensione di questo incredibile fenomeno creativo.

Banner copertine

Municipality of Quiliano - Località Massapè, 21

Opening times: every day 9.00 a.m. to 12.00 a.m. - Tuesday and Thursday 3.00 p.m. to 6.00 p.m.
landline phone: Culture Office Municipality of Quiliano +39 019 2000511

Public Library A. Aonzo +39 019 8878311